“LIEVI” LE PROVE CONTRO DUFFY, “NESSUNA GIURIA POTREBBE CONDANNARLO”
Sono iniziate le arringhe finali degli avvocati di Colin Duffy e Brian Shivers, nel processo che li vedi imputati per il duplice omicidio dei genieri Patrick Azimkar e Mark Quinsey, rimasti uccisi nell’agguato alla base militare di Massereene. Giudicata non ammissibile la prova di terriccio repertata dagli stivali di Duffy
“La Corona non è in grado di attribuire un ruolo a Duffy”.
“Non sono in grado di avanzare alcuna prova che punti ragionevolmente alla conclusione che abbia giocato una qualsiasi parte in un qualsiasi particolare momento”.
“Il suggerimento è che, poiché il DNA era presente in macchina nelle circostanze descritte, deve essere stato coinvolto nell’organizzazione che ha commesso questi omicidio o questi tentati omicidi.
“Questo semplicemente non regge”. Sono le parole di Barry MacDonald, avvocato difensore di Colin Duffy che ha preso la parola iniziando la sua arringa finale.
Duffy è stato incastrato sulla base di tracce compatibili di DNA, rinvenute sulla punta di un guanto in lattice ritrovato all’interno dell’auto presumibilmente utilizzata dai malviventi per allontanarsi dall’area di Massereene. Altre tracce compatibili anche sulla fibia della cintura di sicurezza del sedile lato passeggero, ma sarebbe stato dimostrato, che a prenderVi posto fu un uomo mancino (Duffy è destro) e più alto di 6 piedi.
Nel corso dell’udienza, sono stati riferiti alla Corte anche i dettagli degli interrogati a Brian Shivers. Il repubblicano ha sempre negato il suo coinvolgimento nell’omicidio e l’appartenenza ad organizzazione terroristica. Shivers si è sempre limitato a dire che la sera dell’agguato era a casa insieme alla sua ragazza, ignorando quindi come tracce di suo DNA possano essere giunte all’interno dell’auto.
Il giudice ha intanto stabilito, che le prove legate al terriccio repertato dagli stivali di Duffy non verranno ammesse. A motivare la decisione, l’impossibilità della Dr. Patricia Wiltshire di essere presente in tribunale, a causa di problemi di salute. Fu lei ad eseguire le analisi sui campioni di terriccio, un borsone e altri oggetti recuperati dagli investigatori. Il processo continua.
Articoli Correlati
- Massereene judge to rule on DNA (bbc.co.uk)
- Massereene: ‘Duffy DNA on glove’ (bbc.co.uk)
- Massereene trial hears about DNA (bbc.co.uk)
- Massereene DNA ‘in small amounts’ (bbc.co.uk)
- Massereene murders: Colin Duffy’s lawyer had ‘monitoring concerns’ – BBC News (bbc.co.uk)
- Massereene DNA evidence allowed (mirror.co.uk)
- National News: Massereene DNA evidence allowed (coventrytelegraph.net)
- Soldiers accused ‘feared bugging’ – Belfast Telegraph (belfasttelegraph.co.uk)
- Free Colin Duffy – End the Show Trial !! (seachranaidhe1.wordpress.com)
- Massereene killer showed no remorse – U.TV (u.tv)