I RAGAZZI DI BELFAST

Video-documento realizzato e trasmesso da MTV in occasione degli MTV EMA’s Awards che si sono tenuti a Belfast sabato 5 novembre. Un occhio puntato sul quotidiano dei giovani di Belfast  vogliosi di costruire un futuro di pace e convivenza tra le due comunità cattolica e protestante

“I quartieri cattolici sono separati da quelli protestanti con dei muri, altri fino a otto metri e lunghi fino a tre chilometri; i lanci di molotov e sassi tra un quartiere e l’altro non sono più all’ordine del giorno, ma accadono ancora; molte persone non escono mai dal loro quartiere e non possono attraversare le zone di credo opposto per non essere a rischio di invettive o lanci di pietre; le scuole miste sono ancora molto poche; durante le ricorrenze e le parate militari si riaccendono gli scontri tra le due comunità e in alcuni quartieri periferici sono ancora attive le organizzazioni paramilitari che attirano i più giovani verso la lotta armata. Il tutto si innesta su una situazione socio-economica difficile, con alta disoccupazione, elevato uso di sostanze e alcool e un incredibile tasso di suicidi soprattutto tra i maschi più giovani.
Questa è la situazione di Belfast e dell’Irlanda del Nord.
Accanto a questo però c’è un enorme desiderio di convivenza pacifica, soprattutto tra i ragazzi, che non vogliono più il settarismo. Si moltiplicano le iniziative tese a favorire la conoscenza e l’amicizia tra ragazzi cattolici e protestanti.
MTV NEWS con “I ragazzi di Belfast” è entrata nelle vite di questi ragazzi, quelli che nel loro quotidiano cercano di costruire un futuro di pace e convivenza tra le due comunità, partendo dall’amicizia, dallo sport, dall’amore.
MTV NEWS racconta le storie dei giovani eroi di Belfast: quelli che vogliono una coesistenza pacifica e una integrazione durevole tra cattolici e protestanti, nonostante il passato, nonostante la loro cultura, nonostante i loro genitori; quei ragazzi che aiutano i loro simili ad affrontare la disoccupazione, la paura, la rabbia, la depressione e perfino il suicidio; quei ragazzi che, come in ogni altro paese del mondo, sono l’espressione più vera e più potente per il cambiamento!”

Fonte MTVNews

I Ragazzi di Belfast

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.