GHEDDAFI UCCISO. DAVID CAMERON RENDE OMAGGIO ALLE VITTIME DELL’IRA FINANZIATA DALLA LIBIA

La notizia dell’uccisione del colonnello Muammar Gheddafi libera il popolo libico dalla tirannia e apre le porte alla risoluzione delle controversie legali tra Nord Irlanda e Libia, finanziatrice dell’IRA negli anni ’70 -’80
“Centinaia, anche migliaia di persone, hanno avuto loro vite distrutte da queste armi impugnate dall’IRA , per questo oggi è una giornata significativa”. Sono le parole di reazione di Jeffrey Donaldson alla notizia dell’uccisione del Colonnello Muammar Gheddafi.
A darne conferma è stato il governo provvisiorio libico, che ha reso noto alcuni dettagli. Gheddafi sarebbe stato ucciso a Sirte, colpito ad entrambe le gambe e alla testa mentre cercava di fuggire in un convoglio bersagliato dagli aerei NATO. Gheddafi sarebbe stato rinvenuto ancora in vita in un cunicolo di cemento, implorante di risparmiargli la vita.
“Abbiamo aspettato questo momento per molto tempo, Muammar Gheddafi è stato ucciso”, è stato l’annuncio dal Primo Ministro libico Mahmoud Jibril.
David Cameron, leader di governo britannico, ha accolto la notizia esprimento il proprio cordoglio per tutte le vittime dell’IRA finanziata e armata per anni da Gheddafi. “Oggi è un giorno per ricordare tutte le vittime del Colonnello Gheddafi.
“Da coloro che sono morti in connessione con il volo Pan Am sopra Lockerbie, a Yvonne Fletcher uccisa in una strada di Londra, e ovviamente a tutte le vittime del terrorismo dell’IRA morte a causa del Semtex libico”.
Jeffrey Donaldson esorta ora la risoluzione delle controversie legali connesse al risarcimento danni che dovrebbe essere stanziato dal governo libico.
“Ci saranno pressioni per l’istituzione di un fondo per aiutare il gruppo più ampio di vittime che hanno sofferto a causa del supporto di Gheddafi all’IRA”.
(La redazione di The Five Demands sceglie di non pubblicare le immagini del cadavere di Gheddafi)
Articoli Correlati
- Confirmed Gaddafi dead: IRA victims payouts hope after death of ex-Libya leader (mirror.co.uk)
- Confirmed Gaddafi dead: The day’s key moments at a glance (mirror.co.uk)
- Confirmed Gaddafi dead: Prime Minister David Cameron hails future without tyrant (mirror.co.uk)
- David Cameron: remember Gaddafi’s victims in wake of his death (telegraph.co.uk)
- PM hails future without Gaddafi (mirror.co.uk)
- Gaddafi death hailed by David Cameron (independent.co.uk)
- Col Gaddafi is dead. David Cameron gets his man (blogs.telegraph.co.uk)
- Cameron: Remember Gaddafi victims (bbc.co.uk)
- Global reaction to Gaddafi’s death: Justice or Danse Macabre? (rt.com)
- Confirmed Gaddafi dead: David Cameron jokes about ‘celebrating the death of a devil’ at Diwali reception (mirror.co.uk)
- Is it right for Heads of State to celebrate murder? Libya (politics.ie)