WHITEROCK PARADE SENZA INCIDENTI

Si è svolta senza intoppi e senza disordini, la ‘temuta’ Whiterock Parade, a fronte dei gravi disordini in Short Strand che l’avevano anticipata nei giorni scorsi

Sembravano essere vane le speranze di una Whiterock Parade senza scontri, ma le giornate di colloqui che hanno posto le basi per un seppur esile tregua tra lealisti e nazionalisti, pare abbiano sortito il loro effetto.
I timori della vigilia sono stati vanificati dallo svolgimento pacifico della Whiterock Parade in programma il 25 giugno.
Cinquanta orangisti sono stati autorizzati al passaggio della peaceline in Workman Avenue e a transitare lungo la nazionalista Springfield Road. Gli altri 850 manifestanti e le bande hanno avuto accesso a Springifield Road in un punto differente.
I residenti nazionalisti si sono limitati ad una protesta pacifica durante il passaggio della sfilata. Parole di elogio della PSNI per l’atteggiamento responsabile da loro dimostrato in questo frangente.
“C’è stato un livello molto elevato di cooperazione comunitaria e di smistamento della comunità e tutti hanno fatto di tutto per garantire che l’evento si svolgesse senza incidenti”, ha dichiarato l’Assistant Chief Constable, Alistair Finlay, che ha sottolineato come il risultato sia stato ottenuto grazie alla grande mole di lavoro che si è svolto dietro alle quinte.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.