PETER ROBINSON AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE CON L’UVF
L’incontro sarebbe avvenuto nel pomeriggio presso il Castello di Stormont. Il DUP non conferma
Nulla di confermato, ma BBC afferma che il Primo Ministro Peter Robinson sia sceso in trattativa con l’Ulster Volunteer Force, o comunque viene dato per certo un incontro tra il leader dell’esecutivo e una rappresentanza del gruppo paramilitare lealista, avvenuto non a East Belfast come inizialmente pianificato, ma presso il Castello di Stormont.
Vincent Kearney, corrispondente Affari Interni di BBC, ha dichiarato che l’incontro pare abbia avuto luogo il 23 giugno alle ore 15.30 circa.
“Peter Robinson aveva che avrebbe fatto qualsiasi cosa che potesse intervenire a fornire un aiuto”, afferma il giornalista.
“Credo che alcuni dal lato lealisti abbiano preso quelle parole come un possibile invito e che la porta fosse aperta alla possibilità di colloqui”.
E’ stato rivelato che Peter Robinson è stato accompagnato nei colloqui, dal rapresentante DUP all’Assembly, Sammy Douglas.
I colloqui tra Peter Robinson e l’UVF, seguono la scia di quelli tra lealisti e nazionalisti avvenuti mercoledì presso un centro comunitario a North Belfast, con la mediazione del Belfast Conflict Resolution Consortium.
Articolo Correlato
- UVF riots; No censure from Robinson. (politics.ie)