L’OLOCAUSTO IRLANDESE, SECONDO RICCARDO MICHELUCCI

In realtà il titolo del libro di Riccardo Michelucci è “Storia del conflitto anglo-irlandese. Otto secoli di persecuzione inglese” ed ha trovato posto negli scaffali delle librerie dal 2 luglio.
Giulio Giorello nelle parole delle prefazione sostiene che l’autore sia convinto che, nel caso dell’Irlanda, sia legittimo parlare di genocidio o peggio ancora di Olocausto, avendo non poche argomentazioni a conferma della propria teoria.
“Michelucci riesce ben presto a liberare i suoi lettori dal luogo comune- assai diffuso nei media italiani – per cui quella irlandese sia una questione interna, magari un conflitto meramente “religioso” tra le due fazioni “cattolica” e “protestante”. Infine mostra come il ricorso alla lotta armata da parte degli irlandesi più volte nel corso di quei lunghi secoli (compreso il nostro Novecento) sia stato un tipico caso di resistenza a un poter iniqui, per dirla nel lessico dei grandi teologi della politica del Medioevo, talvolta l’unico modo di salvaguardare vita e dignità di un intero popolo”.
Un testo edito da Odoya e che ovviamente The Five Demands non può esimersi dal consigliare a tutti i suoi lettori e che lo potranno trovare in vendita anche on line.

Chi è Riccardo Michelucci?
Giornalista, collabora con Avvenire, Diario e D–la Repubblica delle donne. Ha studiato politica e cultura dell’Irlanda all’University College di Dublino grazie a una borsa di studio del ministero degli Esteri irlandese. È membro del comitato editoriale della rivista Studi irlandesi dell’Università di Firenze.

Colgo l’occasione per ringraziare Riccardo dell’interesse e del sostegno da sempre manifestato a The Five Demands.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.