MARY-LOU McDONALD ALLA MAY: “UN ACCORDO PUO’ ESSERE RAGGIUNTO”

Conversazione telefonica tra il Primo Ministro britannico Theresa May e i leaders dello Sinn Fein, nella seconda settimana di colloqui per ridare un governo al Nord Irlanda

Al termine della telefonata con Theresa May, la leader dello Sinn Fein, Mary Lou McDonald, ha dichiarato: “Siamo ora nella seconda settimana di colloqui. Ho riferito al primo ministro britannico che il team di negoziazione dello Sinn Féin è pienamente e positivamente coinvolto. Riteniamo che le questioni in sospeso possano e debbano essere risolte e che il power-sharing possa essere ristabilito a Stormont”.

“I problemi che stiamo affrontando non sono insormontabili o irrisolvibili. L’accordo può essere raggiunto e le istituzioni potranno essere ripristinate attraverso la volontà e il sostegno di tutti i partiti  e di entrambi i governi”.

“La via da seguire passa attraverso l’attuazione di accordi già presi, la salvaguardia dei diritti di cui godono i cittadini nel resto dell’Irlanda e in Gran Bretagna, e il buon governo”.

“Abbiamo discusso le sfide in corso della Brexit e la necessità di risolvere le questioni legate al passato, come concordato alla Stormont House”.

“Rimango convinta che un accordo sia possibile e che le istituzioni del power-sharing possano essere ristabilite, operando secondo gli  standard più alti, con al proprio interno eguaglianza e diritti”.

“Il governo britannico ha un ruolo decisivo e centrale nell’agevolare l’accordo, nel garantire l’attuazione degli accordi precedentemente siglati e nel salvaguardare i diritti e l’uguaglianza di tutti i cittadini”.

“Abbiamo deciso di ridiscuterne nuovamente mentre il processo di discussione prosegue”.

Tratto da Sinn Fein

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.