BREXIT. AZIONE LEGALE DI LORD TRIMPLE CONTRO IL GOVERNO PER IL BACKSTOP DEL NORD IRLANDA

L’architetto dell’Accordo del Venerdì Santo porterà il governo britannico davanti ad una corte per la proposta di backstop, che sostiene violi l’accordo di pace
Nel giorno in cui il portavoce del n. 10 di Downing Street ha confermato la trasferta di Theresa May in Irlanda del Nord, nell’estremo tentativo di evitare un hard border, Lord Trimple ha annunciato la pianificazione di un’azione legale contro il governo britannico.
L’annuncio di Lord Trimple è un duro colpo sferrato contro gli ‘sforzi’ in extremis di Theresa May. Il procedimento è volto a rimuovere il protocollo dell’Irlanda del Nord che include il controverso backstop.
Il backstop è la polizza assicurativa che interverrà se il Regno Unito e l’UE non riusciranno a raggiungere un accordo commerciale, per evitare l’stituzione di una frontiera fisica tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica.
Lord Trimble, che è stato Primo Ministro dell’Irlanda del Nord dal 1998 al 2002, da parte sua proporrà un accordo di libero scambio provvisorio in materia di beni e agricoltura, che alla fine diventerà parte dell’accordo globale tra l’UE e il Regno Unito.
Lord Trimple fu insignito del premio Nobel per la pace nel 1998, insieme a John Hume, per il suo ruolo nel mettere la parola fine ai Troubles.
Fonte Sky News