IRISH LANGUAGE ACT: LA BELFAST CITY HALL SI TINGE DI ROSSO

Belfast City Hall illuminata di rosso a sostegno della campagna per il riconoscimento del gaelico come una delle lingue ufficiali

Gli unionisti hanno espresso disaccordo con la decisione di illuminare di rosso la Belfast City Hall in supporto dell’Irish Language Act sostenuto dallo Sinn Fein.

Chris McGimpsey, consigliere dell’Ulster Unionist Party ha ricordato che che l’edificio non dovrebbe essere illuminato per questioni legate alla politica:

“Non è quello che dovrebbe significare. Abbiamo concordato che avremmo illuminato la Belfast City Hall per sostenere eventi particolari come la settimana del Pride, l’Orangemen’s Day (The Twelth, ndr), il giorno di San Patrizio e così via”.

Non so di chi sia stata la decisione, ma hanno deciso di illuminare il municipio a sostegno di una campagna dello Sinn Féin per la lingua irlandese – non dovrebbe riguardare affatto azioni politiche dei partiti – Chris McGimpsey UUP

Parlando a UTV durante la manifestazione, Ciarán MacGiolla Bhéin di An Dream Dearg ha dichiarato: “Ci siamo approcciati al Belfast City Council all’inizio dell’anno scorso e hanno messo in atto una mozione a sostegno della nostra campagna.
“Gli abbiamo detto che sarebbe stato importante dare una dimostrazione tangibile e l’hanno sostenuta con tutto il cuore”.
“Quello che stiamo cercando è la parità di stima, quello che stiamo cercando è l’attuazione di accordi che sono stati presi per la nostra comunità”.

Viviamo in una città diversa, viviamo in una società eterogenea e il fatto che Belfast City Council possa riconoscere e celebrare questa diversità attraverso l’accensione di queste luci, è qualcosa che ci avvicina tutti – Ciarán MacGiolla Bhéin

MacGiolla Bhéin ha detto che quando Stormont tornerà in attività, l’Irish Language Act dovrà essere messo in cima alle priorità.

Fonte ITV

Immagini tratte da Irish Examiner

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.