‘IRISH FIRST’, CRITICHE UNIONISTE ALLA DECISIONE DEL NEWRY, MOURNE, DOWN DISTRICT COUNCIL

La decisione del Newry, Mourne, Down District Council di anteporre le diciture in lingua irlandese a quelle inglese a fianco del loro logo, ha suscitato critiche da parte di esponenti del mondo unionista

Solo la scorsa settimana, i consiglieri si erano espressi favorevolmente alla proposta di anteporre l’irlandese all’inglese nel logo del District Council, nelle pubblicazioni e sui veicoli. Una decisione che è stata definita “culturalmente settaria” da Nelson McCausland, MLA del DUP, nel corso del Nolan Show.

McCausland ha dichiarato che si tratta di un “tentativo di affermare il predominio di una particolare comunità” nelle aree Newry, Mourne e Down.
“In alcune zone, le persone dipingono i marciapiedi per rivendicare una particolare porzione di territorio”, ha detto.
“Lo Sinn Féin e il SDLP stanno cercando di affermare il loro dominio imponendo la preferenza e la prominenza dell’irlandese nella loro zona del Consiglio. Si tratta di settarismo culturale.”
McCausland ha aggiunto che l’inglese è la “lingua della corretta comunicazione” in Irlanda del Nord, e deve rimanere la prima su qualsiasi segnaletica del Consiglio.

Henry Reilly, consigliere UKIP, ha detto che la lingua irlandese è stato utilizzata come “arma per umiliare la comunità unionista”.

Sulla sponda opposta Dominic Bradley, MLA del SDLP, che ha sottolineato come si tratti di una ‘questione di uguaglianza’ in cui non c’è ‘niente di discriminatorio’.
“Si tratta di concedere a coloro che parlano irlandese l’opportunità di comunicare nella loro linqua con il loro consiglio locale,” ha detto.
“E non impedisce ai madrelingua inglesi di usare l’inglese. Perché chi parla irlandese non dovrebbe avere gli stessi diritti di chi parla inglese?”

La decisione dovrebbe essere ratificata in occasione della prossima riunione plenaria del Consiglio programmata il 3 marzo. Tuttavia, il County Down Outlook ha riferito che la decisione potrebbe essere contestata dai consiglieri unionisti.

Così si presenterebbe il nuovo logo del District Council se la decisione del 'Irish First' verrà ratificata

Così si presenterebbe il nuovo logo del District Council se la decisione del ‘Irish First’ dovesse essere ratificata

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...