FUNERALE PARAMILITARE PER TOMMY CROSSAN, LA RABBIA DEL DUP

Dlane Dodds (DUP) ha condannato la “dimostrazione di forza” dei paramilitari dissidenti Repubblicani al funerale di Tommy Crossan
Una bara avvolta nel tricolore, con sopra i guanti e il berretto dell’uniforme, e una scorta in divisa paramilitare al fianco: è stata questa la scena che si è presentata per le strade di West Belfast giovedì 24 aprile.
“L’immagine di uomini dal volto coperto che portano una bara è profondamente urtante”, è stato il commento di Dlane Dodds, parlamentare DUP, che ha condannato l’accaduto senza sconti.
“Ho scritto a Matt Baggott (Chief Constable della PSNI, ndr), per chiedere che si indaghi sul perché dei paramilitari stavano apertamente partecipando ad un corteo funebre per le strade”, ha aggiunto Dodds.
“Fondamentale è sapere quanto personale avesse effettivamente la PSNI sul luogo di quella che è stata una palese dimostrazione di forza dei paramilitari”, ha continuato. “Se non c’erano agenti sul campo, allora quali altre operazioni di sorveglianza sull’evento erano in atto? E quali azioni seguiranno ora?”
“Coloro che hanno ucciso quest’uomo devono essere portati di fronte alla giustizia”, ha poi evidenziato, “ma è anche sbagliato che la vita di un terrorista venga celebrata in questo modo”.
Al funerale dell’ex leader della CIRA hanno partecipato, secondo quanto riportato dai media, un centinaio di persone.