McGUINNESS CONFERMA: ACCETTATO L’INVITO AL BANCHETTO DELLA REGINA

Martin McGuinness, invitato ad un banchetto al Windsor Castle durante la visita in Gran Bretagna del presidente della Repubblica d’Irlanda Michael D. Higging, ha confermato oggi di aver accettato l’invito
Dopo le strette di mano in pubblico e in privato, che fecero della visita di Elisabetta II in Nord Irlanda (2012) un “momento chiave del processo di pace”, Martin McGuinness torna sulle prime pagine dei giornali con la decisione di avvicinarsi ancora di un passo.
Considerato che McGuinness è un ex comandante dell’IRA, e che l’IRA fu responsabile dell’attentato in cui morì Lord Mountbatten, cugino di Elisabetta II, nel 1979, le strette di mano sono state considerate “simboliche”.
La cena sarà un tradizionale banchetto di Stato.
Inoltre, il Presidente Higgins e sua moglie visiteranno la Royal Shakespeare Company a Lord Mountbatten e un altro banchetto ufficiale organizzato dal Sindaco di Londra alla Guildhall.
Nel corso della sua visita, che inizierà l’8 aprile, Micheal D. Higgins terrà anche un discorso ad entrambe le Houses of Parliament: un’altra “prima volta” per un Capo di Stato irlandese.