McGUINNESS CONFERMA: ACCETTATO L’INVITO AL BANCHETTO DELLA REGINA

Martin McGuinness, invitato ad un banchetto al Windsor Castle durante la visita in Gran Bretagna del presidente della Repubblica d’Irlanda Michael D. Higging, ha confermato oggi di aver accettato l’invito

Dopo le strette di mano in pubblico e in privato, che fecero della visita di Elisabetta II in Nord Irlanda (2012) un “momento chiave del processo di pace”, Martin McGuinness torna sulle prime pagine dei giornali con la decisione di avvicinarsi ancora di un passo.

Considerato che McGuinness è un ex comandante dell’IRA, e che l’IRA fu responsabile dell’attentato in cui morì Lord Mountbatten, cugino di Elisabetta II, nel 1979, le strette di mano sono state considerate “simboliche”.

La cena sarà un tradizionale banchetto di Stato.

Inoltre, il Presidente Higgins e sua moglie visiteranno la Royal Shakespeare Company a Lord Mountbatten e un altro banchetto ufficiale organizzato dal Sindaco di Londra alla Guildhall.

Nel corso della sua visita, che inizierà l’8 aprile, Micheal D. Higgins terrà anche un discorso ad entrambe le Houses of Parliament: un’altra “prima volta” per un Capo di Stato irlandese.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...