CHIESA CATTOLICA E LOYAL ORDERS A COLLOQUIO

Sono in corso trattative tra membri della Chiesa Cattolica e dei Loyal Orders per tentare di risolvere i contrasti scoppiati in relazione alle parate che passano davanti alla St. Patrick’s Church (Donegall Road, Belfast)
Ai colloqui, iniziati oggi, hanno partecipato Noel Treanor (Vescovo di Down e Connor), il Rev. Michael Sheehan (amministratore della St. Patrick’s Church) e il Rev. Timothy Bartlett, segreatario dei Vescovi del Nord; da parte dei Loyal Orders erano presenti, oltre ad altri membri, Edward Stevenson (Grand Master dell’Orange Order) e il Sovereign Grand Master della Royal Black Institution, Millar Farr.
L’intento comune è trovare una soluzione al contenzioso di cui la St. Patrick’s Church, scenario di gravi violenze nelle scorse marching season, è al centro.
Secondo quanto riportato da un portavoce dell’Orange Order. la discussione di oggi si è focalizzata sulla questione della “libertà religiosa in una società secolare”.
“L’incontro è stato d’aiuto per tutte le parti coinvolte”, ha riferito il portavoce. “C’è stato un utile scambio di opinioni, e c’è da parte di tutti determinazione ad incontrarsi nuovamente”.