“THE ROLL OF HONOUR” AL 33° POSTO DELLA CLASSIFICA BBC RADIO 1 TOP 40

Indignazione unionista dopo che la BBC ha trasmesso la rebel song originariamente pubblicata negli anni ’80. La canzone celebra la vita dei 10 prigionieri repubblicani morti nel corso dell’hunger strike del 1981 nel Maze

L’ingresso nelle classifiche di gradimento di “The Roll of Honour” è l’epilogo della campagna dei tifosi del Celtics FC, in opposizione alla legislazione anti-settaria introdotta nel calcio dal governo scozzese.

Nel testo l’Inghilterra viene definita “un mostro” e esaltano il “coraggioso” Bobby Sands, icona repubblicana, il primo dei 10 martiri a morire nello sciopero della fame del 1981 a Long Kesh.

Gregory Campbell (DUP) ha chiesto il divieto di divulgazione della canzone, sottolineando il dovere implicito per la BBC, quanto servizio pubblico, di trasmettere materiale che promuova il terrorismo.

Jameela Jamil, speaker di BBC Radio 1, ha spiegato come a far da cassa di risonanza a “The Roll of Honour” sia stata la campagna dei tifosi del Celtics FC contro l’Offensive Behaviour at Football and Threatening Communication (Scotland) Act. E’ stato il Fans Against Criminalisation (FAC) a chiedere all’Irish Brigade di ri-pubblicare il brano, che ha iniziato la sua ascesa alle classifiche alla pari di artisti come Rihanna ed Ellie Goulding.

Rispondendo alle critiche di Gregory Campbell, la BBC ha dichiarato: “Riteniamo che sarebbe sbagliato vietare del tutto la canzone, visto che la libertà di parola è un principio importante e un divieto gli farebbe solo più pubblicità”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...