REPUBLICAN SINN FEIN POBLACHTACH – 109ESIMO ARD-FHEIS

Republican Sinn Féin Poblachtach. Un Ard-Fheis per una Nuova Irlanda.
Grazie anche a Massimiliano Vitelli, portavoce per l’Italia del Rsf e Membro Delegato dello stesso, ho potuto presenziare ad ogni fase del 109esimo Ard-Fheis del Rsf Poblachtach, tenutosi a Dublino nei giorni 2 e 3 Novembre 2013.
L’annuale Assemblea Nazionale del Rsf, tenutasi alla presenza dei Membri Costituenti e dei Membri Delegati nazionali ed internazionali, ha permesso la discussione su alcune problematiche interne e sulla linea politica del partito oltre che la votazione democratica delle 144 mozioni proposte dai Delegati.
Da sottolineare come la Costituzione e la Condotta Politica del Partito vogliano riaffermare i valori e i credo della prima Repubblica d’Irlanda, proclamata nel 1916, democraticamente eletta dal Popolo d’Irlanda nel 1918 e ufficialmente insediatasi il 21 Gennaio del 1919.
Gli obiettivi del Rsf, così come da Statuto e come ribadito da Des Dalton nel suo Discorso Presidenziale all’Ard-Fheis, sono quindi quelli di:
- Contrastare, con qualunque mezzo, la presenza Inglese nelle 6 Contee Occupate.
- Sostenere ed aiutare i POWs che hanno lottato e lottano per la causa di una Irlanda Unita e le loro famiglie.
- Sviluppare e coltivare l’interesse e l’insegnamento della Cultura Irlandese dentro e fuori le scuole al fine di rafforzare il senso di Identità Nazionale.
- Lavorare insieme per la crescita del Partito e per la divulgazione del programma di una Nuova Irlanda (E’IRE NUA) volta ad una nuova politica sociale ed economica (SAOL NUA) indipendentista e indipendente dalle leggi del mercato Europeo e degli Stati Imperialisti.
- Riconoscere il ruolo e l’importanza dei Membri Delegati internazionali che lavorano per supportare e divulgare all’estero la Causa del Repubblicanesimo Irlandese (a tal proposito, l’approvazione della mozione n66 da parte dell’Ard-Fheis ha ufficializzato il ruolo dei Membri Delegati internazionali dandogli il diritto al voto decisionale).
A conclusione del suo Discorso Presidenziale, Des Dalton ha riaffermato ai Membri del Partito l’importanza di credere nella Causa, negli obiettivi del Rsf, di portare avanti con dedizione l’operato di uomini quali Joe O’Neill e Ruairì O’Bràdaigh che hanno creduto in una Repubblica Democratico Socialista e Sovrana e che per questo hanno fondato il Rsf Poblachtach, di essere fieri di essere nei ranghi de ” I soldati della Legione della Retroguardia”.