STRABANE, “I LIBRI BATTONO I PASSAMONTAGNA”

La ‘rivisitazione’ del graffito “Join the IRA” ha scatenato su Twitter una bagarre di condivisioni e commenti. Responsabile un professore 28enne
A scatenare la bagarre su Twitter è stato Brian McGilloway, 28enne di Derry insegnate di inglese.
“Ammirate il ragazzo di Strabane che con la sua coscienza culturare ha alterato il graffito ‘Join the IRA’ in questo”, ha postato McGilloway sul social network.
“I libri battono i passamontagna” e “Peccato non ce ne siano di più di persone come lui”, sono solo 2 dei numerossissimi commenti.
In realtà l’autore non è un ragazziono, ma di un 28enne che ha notato come si poteva facilmente modificare la scritta su di un muro di un edificio di Strabane, in uno slogan pro biblioteca cittadina.
“Martedì ho notato il graffito originale ed essendo uno scrittore appassionato e grammaticalmente pedante, ero infastidito dall’apostrofo non necessario”, ha dichiarato ‘Strabinsky’ a UTV e ha aggiunto: “Strabane ha un’eccellente biblioteca accanto all’Alley Theatre (dove ho di recente tenuto una lettura di poesie) – si spera che le persone prendano sul serio il consiglio e vadano a visitare entrambe le sedi.”
Un risvolto positivo per questo graffito, che in quanto tale è solitamente fonte di disapprovazione.
“Ho pensato che sarebbe stato molto spiritoso e così incongruo per i graffiti. Qualsiasi cosa che incoraggia le persone a frequentare le librerie e a leggere libri, non può essere un male”.
Articoli Correlati
- ‘Cultural conscience’…but also courage (hombrebrillante.wordpress.com)
- Edited IRA graffiti takes Twitter by storm (newsletter.co.uk)
- Graffiti Makeover in Northern Ireland (fawnreview.com)
Pingback: NIENTE PIU’ “LIBRARY”: TORNA GRAFFITO DELL’IRA A STRABANE | The Five Demands