PARADES COMMISSION: RESTRIZIONI ALLA PARATA DI HENRY JOY McCRACKEN

Sette bande e 500 sostenitori attesi per la parata del 25 agosto. Restrizioni imposte sul percorso

Dopo i gravi disordini degli scorsi giorni, quando i lealisti hanno attaccato una marcia Repubblicana, la Parades Commission ha deciso di modificare il percorso della parata che la Henry Joy McCracken Flute Band condurrà domenica prossima.

Sia per l’andata che per il ritorno, Victoria Parade sarà off-limits: i partecipanti dovranno raggiungere il cimitero di Henry Place passando da Carlisle Road, in modo da evitare Clifton Street.

Due gruppi di residenti lealisti, il Greater Concerned Residents Group Belfast e il Concerned Residents Group Shankill, hanno inoltrato la richiesta di permesso per due manifestazioni di protesta, con 600 partecipanti attesi; in merito, il verdetto della Commission si conoscerà nei prossimi giorni.

Domenica 25 sarà anche il giorno in cui la Royal Black Institution terrà la sua annuale Black Preceptory Parade , che l’anno scorso aveva visto lo scatenarsi di scene di violenza nell’area di Donegall Street: la scintilla, canzoni settarie intonate davanti alla St. Patrick’s Church.

Per tentare di scongiurare tale rischio, la Parades Commission ha imposto che nell’area debbano essere suonati solo “inni rispettosi”, e ha vietato la presenza di sostenitori ai margini della strada.

Via libera invece ad una protesta del Carrick Hill Concerned Residents Committee – anche se solo fino a cento partecipanti – e a cinquanta membri del New Lodge North Queen Street Residents, che potranno manifestare contro la parata orangista all’incrocio tra Clifton Street e North Queen Street.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...