PRIGIONIERI DELLA ROE 4: “BASTA COL MOVIMENTO CONTROLLATO”

Statement dei Prigionieri Repubblicani della Roe House 4 di Maghaberry, 22 luglio 2013
Negli ultimi tempi, i prigionieri Repubblicani di Maghaberry sono stati soggetti ad un regime sempre più restrittivo, che è risultato in un’applicazione sempre più ferrea della pratica del movimento controllato, per cui è permesso uscire in corridoio ad un solo prigioniero per volta, e solo se scortato da almeno tre secondini.
Questo ha praticamente rallentato la routine quotidiana fino a fermarla, e i prigionieri Repubblicani stanno accusando ritardi e rallentamenti in ogni aspetto del quotidiano: le celle non vengono aperte fino alle 11, l’accesso al telefono è limitato così come quello al cortile e alla mensa.
I governatori di Maghaberry hanno cercato di spiegare che questo regime restrittivo è un risultato di un provvedimento della POA per una disputa sulle ore di straordinari. I prigionieri della Roe 4 hanno fatto loro presente che è inaccettabile, e hanno ricordato loro che anche prima di quest’azione della POA il movimento controllato non era in fase di riduzione, come imposto dall’August Agreement.
A tutti gli effetti i prigionieri Repubblicani sono ora assoggettati ad un regime ancora più restrittivo di quello sotto cui si trovavano prima di intraprendere le azioni di protesta.
I prigionieri Repubblicani della Roe 4 e i loro gruppi di sostegno all’esterno chiedono la fine di questo abuso e richiedono ancora una volta l’applicazione dell’August Agreement.
(Fonte: IRPWA)