18ENNE DI ARDOYNE: ARRESTATO SEAN KELLY. DUP: “CONSEGUENZE PER IL PROCESSO DI PACE”

È Sean Kelly il 39enne arrestato mercoledì mattina: resta in stato di fermo per la sparatoria avvenuta in Ardoyne Avenue (North Belfast), in cui un 18enne è rimasto gravemente ferito

Le indagini hanno escluso l’ipotesi dell’attacco paramilitare, ma il DUP non è della stessa opinione, e ha definito l’attacco una ‘sparatoria punitiva’: “La famiglia del ragazzo ha parlato di coinvolgimento di associati allo Sinn Féin. Questa connessione solleva rischi potenzialmente gravi per il processo di pace”, ha dichiarato Peter Robinson.

“Vogliamo incontrare il Chief Constable per stabilire il background di questo caso, e capire su che basi la PSNI abbia escluso la pista paramilitare. Monitoreremo molto attentamente gli sviluppi, e la risposta dello Sinn Féin ad essi”.

Sean Kelly ricevette più di un ergastolo per il ruolo ricoperto nell’attentato di Shankill dell’ottobre 1993, che uccise 9 civili; fu rilasciato nell’ottobre 2000 sotto i termini del Good Friday Agreement. Cinque anni dopo, l’allora Segretario di Stato Peter Hain revocò la sua licenza accusandolo di essere nuovamente coinvolto in attività paramilitari, ma nel luglio 2005 – il giorno prima del cessate il fuoco definitivo dell’IRA – tornò in libertà. Ancora oggi è uno degli uomini più vicini e fedeli alla leadership dello Sinn Féin e a Gerry Kelly.

L’attuale Segretario di Stato, Theresa Villiers, ha il potere di revocare nuovamente la licenza.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.