ALLISTER SCETTICO CIRCA L’ULSTER UNIONIST FORUM

Il leader del TUV esprime dubbi sulle possibilità di successo dell’Ulster Unionist Forum “contro una pioggia di concessioni ai Nazionalisti”

“Quando la bandiera nazionale viene calata è un simbolo di sconfitta, di resa – ed era una mossa a cui lo Sinn Féin tendeva, se era pronto a filmare tutto e a pubblicarlo in diretta sul sito, nonostante fossero le prime ore del mattino”. È l’accusa di Jim Allister, che torna a puntare il dito contro la decisione del Belfast City Council di limitare i giorni in cui la Union flag potrà sventolare sulla City Hall.

“Le persone che dicono che è ‘solo una bandiera’ sono le stesse che non capiscono perché per la gente fosse così importante la parola ‘Royal’ in Royal Ulster Constabulary, la corona in un’aula di tribunale o l’itinerario di una parata che non cambia da generazioni”, continua.

“La verità è che molti in Irlanda del Nord hanno visto la rimozione della bandiera come parte di un processo in cui la loro Britannicità è stata erosa morso a morso sulla strada verso il fine ultimo del Belfast Agreement: l’Irlanda unita”.

L’accusa continua: secondo Allister, mentre Stormont continuerà ad “assicurare inchieste su presunte colpe delle forze di sicurezza, nessuno verrà chiamato a rispondere delle atrocità commesse dai Repubblicani”.

“Al primo incontro, noi del TUV eravamo gli unici a ricordare al DUP e all’UUP che non fossero riusciti ad assicurare giustizia alle vittime dell’IRA, e che per gli Unionisti sia ormai impossibile riguadagnare il controllo su Belfast”, conclude. “Chi dovrebbe opporsi allo Sinn Féin al governo non sembra in grado di riuscirci. Per questo rimango scettico sulle possibilità dell’Ulster Unionist Forum”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.