I LEADERS DI GOVERNO CHIEDONO LA FINE DELLE ‘FLAG PROTEST’
Riunione d’emergenza indetta per martedì o mercoledì per decidere una strategia che favorisca la fine delle flag protest che stanno mettendo a ferro e fuoco l’intero Nord Irlanda. Week end scorso caratterizzato da imponenti veglie pacifiche nel centro di Belfast
“Riconosciamo e sosteniamo il diritto alla protesta pacifica, ma il modo migliore è il dialogo”, scrivono Peter Robinson e Martin McGuinness in una dichiarazione congiunta divulgata lunedì.
“Le proteste attuali sono dannose per il commercio natalizio e l’economia locale, oltre ad irrompere nella vita quotidiana delle persone”.
“L’assenza di proteste nelle strade fornirebbe spazio a tutti noi per lavorare insieme alla ricerca di una soluzione concordata”.
Dal 3 dicembre ad oggi sono almeno 29 i poliziotti rimasti feriti negli scontri innescati dai lealisti e 40 sono stati gli arresti.
Numerosi i politici ad aver ricevuto minacce di morte.
Imponenti manifestazioni pacifiche hanno caratterizzato il week end scorso nella capitale, dove sono stati migliaia i lealisi scesi in strada tenendosi a braccetto e intonando cori.
…
Veglie pacifiche a Belfast










