PIPE BOMB A CASA DI UN FOTOGRAFO DELLA STAMPA
L’ordigno è stato trovato davanti alla porta della casa del fotografo Mark Pearce, nei pressi di Newry (Co. Down). Evacuate 6 abitazioni
Mark Pearce e la sua famiglia erano stati avvertiti poco dopo la mezzanotte dalla PSNI, della presenza di una pipe bomb posta davanti alla porta di ingresso della sua abitazione in Carraig Crosain a Newry. Immediatamente evacuata la famiglia e i residenti delle case nella via. Solo verso le 5.30 l’allarme è rientrato.
Un ordigno che avrebbe potuto esplodere, come ha confermato la polizia.
“Come fotografi, abbiamo questa capacità di prendere le distanze da quello che succede”, ha dichiarato Mark Pearce.
[audio http://www.fileden.com/files/2009/12/25/2702408/we-hear-from-press-photographer-mark-pearce-whose-home-was-t.mp3]
La testimonianza a caldo di Mark Pearce al Nolan Show
“A un certo punto non ti sembra vero – ma questo è vero. Questa è la mia famiglia, questo sono i miei figli. E ‘orribile”, aggiunge terrorizzato il fotografo che ha però assicurato di voler portare avanti il proprio lavoro con determinazione.
Nessuna pista certa al vaglio al momento. L’unica certezza riguardano le minacce di morte ricevute da Pearce, correlate molto probabilmente ad una serie di fotografie scattate.
“In ogni società civile la libertà di stampa è di primaria importanza per il mantenimento della democrazia e questo attacco deve essere visto in questo contesto”, ha commentato Caitriona Ruane, MLA dello Sinn Fein.
Marck Pearce, 39 anni, padre di due figli rispettivamente di 12 e 14 anni, ha espresso la preoccupazione dell’intera famiglia in merito a quanto avrebbe potuto accadere.
Articoli Correlati
- Press photographer targeted with pipe bomb in Northern Ireland (guardian.co.uk)
- Pipe bomb at photographer’s home (bbc.co.uk)
- Pipe bomb attack on Northern Ireland photographer Mark Pearce’s home (belfasttelegraph.co.uk)
- Bomb found at photographer’s home (express.co.uk)

