ALLIANCE PARTY E SUOI ESPONENTI SOTTO ATTACCO A CARRICKFERGUS E BANGOR

Quattro arresti e diversi feriti tra i poliziotti dopo che una folla di lealisti ha attaccato e appiccato il fuoco alla sede di Alliance a Carrickfergus. Paint bomb a Bangor contro la casa dei consiglieri Bower

La furia lealista per la decisione di rimuovere la Union Flag dal Belfast City Hall non si spegne. Martedì sera i riots hanno investito anche Carriskfergus, dove circa 1500 persone, a detta delle forze dell’ordine, si sono riunite all’Irish Gate roundabout attanccando successivamente la polizia con pietre, bottiglie e altri razzi.

I disordini sono poi dilagati in West Street, dove ha sede l’ufficio di Stewart Dickson, MLA di Alliance.

Situazione riportata alla calma dopo che la PSNI è ricorsa ai proiettili di plastica, ma per David Ford non finisce qui: “Ho richiesto che l’Assembly si riunisca giovedì per discutere dell’accaduto”, ha dichiarato.

“Hanno appiccato il fuoco al mio ufficio, e ancora non conosco l’entità dei danni”, ha aggiunto Dickson, secondo cui si è trattato di un vergognoso attacco alla democrazia”, e condanne sono giunte anche da Sammy Wilson (DUP) e Mike Nesbitt (UUP), per il quale è stato “legalmente e moralmente sbagliato”.

“Ciò di cui l’Unionismo ha bisogno oggi non sono i muscoli, ma le menti. Sono aperto al dialogo con chiunque, purché abbandoni la strada della violenza”.

Una paint bomb a Bangor, ha infranto una finestra dell’abitazione dei consiglieri Michael e Christine Bower. Illesa la figlia di 17 mesi.

“Un attacco come questo contro la casa, appena sopra dove mia figlia avrebbe potuto facilmente trovarsi a giocare, nella sala dove si trovano i suoi giocattoli,  lo rende questo ancora più inquietante”, ha dichiarato Bower.

Sempre a Bangor, appiccato un incendio doloso presso l’ufficio elettorale di  Stephen Farry (MLA North Down).

Segnalati incidenti a Lurgan.

Galleria Fotografica

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.