MAGHABERRY, I PRIGIONIERI DELLA CIRA SOSPENDONO LA DIRTY PROTEST

Ad una settimana dalla decisione dei prigionieri della Roe 4, anche i POWs detenuti nella Roe 3 sospendono la dirty protest: pubblichiamo la traduzione dello statement
Statement dei POWs della Continuity IRA, Roe 3, prigione di Maghaberry, Co. Antrim
Dopo un lungo periodo di consultazioni, è stato deciso che noi, i POWs della Continuity IRA, concluderemo la nostra attuale fase di protesta da lunedì 26 novembre 2012, in modo da dare alle autorità carcerarie un’altra opportunità di riconoscere e applicare i termini dell’accordo firmato da tutte le parti nell’agosto 2010.
Come Repubblicani, all’epoca stringemmo l’accordo in buona fede e decisi ad onorarlo e, come Repubblicani, abbiamo sempre mantenuto la nostra parola. Dopo sei mesi, fu sempre più chiaro che, come da tradizione per la Perfida Albion, il Governo britannico avesse rinnegato la sua parola di mettere in pratica quella soluzione, e così ricominciammo la protesta.
Ora, dopo 18 mesi di questa seconda fase di protesta, crediamo di aver mostrato alle autorità carcerarie la nostra risolutezza e determinazione ad opporci alle condizioni inappropriate a cui sono sottoposti i Prigionieri di Guerra Repubblicani. Crediamo inoltre di poterci permettere di concedere loro l’opportunità, a questo punto, di mettere in pratica l’accordo.
Speriamo che con questo gesto magnanimo le autorità carcerarie manterranno la parola data. Da Repubblicani, non ci sottrarremo alla nostra responsabilità, e siamo convinti che sia ora necessario per noi di assumere il controllo della situazione per portare l’accordo ad una conclusione.
Come i nostri Compagni della Roe 4, riteniamo che la responsabilità di risolvere questo conflitto ricada completamente su David Ford e sul Governo britannico, nonostante Ford dichiari il contrario.
Se il Governo britannico non applicherà totalmente i termini dell’August Agreement 2010, il conflitto in carcere si riaprirà.
A tutti coloro che ci hanno sostenuti fino a questo punto chiediamo di continuare a farlo. Onoriamo tutti coloro che da ogni parte del mondo hanno lavorato per noi. Ringraziamo le nostre famiglie, i nostri amici e CAHAIR che ci hanno dato supporto ed aiuto incrollabili.
Firmato O/C Maghaberry Prison
Articoli correlati
- I POWs della Roe 4 annunciano la fine della dirty protest (thefivedemands.org)
- “New” IRA Prisoners End Their Dirty Protest In Maghaberry Prison (ansionnachfionn.com)
Pingback: Continuity IRA Prisoners End Dirty Protest In Maghaberry | An Sionnach Fionn