“INSOSTENIBILI” I COSTI DELLA ‘VIGILANZA’ SULLE PARATE
Attacco di Peter Osborne ai contenziosi sulle parate in Nord Irlanda: “Quest’anno sono stati spesi più di 7 milioni, è un costo insostenibile”
“Il dialogo è l’unica strada per ridurre i costi”: Peter Osborne, responsabile della Parades Commission, prova la strada dell’economia per sensibilizzare sul problema ancora aperto delle parate. “Non è certo il modo migliore per impiegare le nostre già scarse risorse”, commenta. “La gente si chiederà, giustamente, quanti agenti si potrebbero pagare con la stessa somma, visti i chiari bisogni che in tutta la regione le comunità manifestano.
“È ovvio che l’ordine pubblico vada mantenuto, ma non si può non tenere conto del costo economico, finanziario e sociale che le dispute sulle parate hanno.
“Certo, è importante non concentrarsi soltanto sugli episodi negativi ma piuttosto sottolineare il grande cambiamento che l’Irlanda del Nord ha vissuto; tuttavia i problemi in alcune aree restano”, ha continuato, concludendo: “Se le consultazioni a livello locale saranno efficaci, si può arrivare a sperare, a livello ideale, che la Parades Commission l’anno prossimo non sarà costretta a prendere decisioni. L’obiettivo è ambizioso, ma siamo già sulla strada giusta”.
Articoli correlati