ROYAL BLACK INVITATA AL DIALOGO DA PRETI CATTOLICI

Il 29 settembre prossimo migliaia di lealisti marceranno per commemorare il centenario dell’Ulster Covenant. Il percorso della parata prevede il passaggio davanti a St Patrick’s Church in Donegal Street, teatro ad inizio mese di 3 notti di disordini
Sacerdoti e parrocchiani cattolici invitano la Royal Black Institution al dialogo per evitare il ripertersi delle violenze accadute ad inizio mese.
Un incontro, sottolinea Padre Michael Sheehan, potrebbe permettere di condividere le speranze per un futuro di pace.
In una lettera a William Farr, Grand Master della Royal Black Institution, Padre Sheehan scrive: “La storia di questo doloroso passato rimane in atteggiamenti settari e intolleranti che a volte sfociano nella violenza distruttiva e nei disordini”.
“È mia fervida speranza che collaborando insieme ad altri di buona volontà, possiamo trasformare le tristi vicende delle ultime settimane in un’opportunità per creare un futuro migliore per tutti”.
“La mia convinzione che questo possa essere raggiunto è stata notevolmente rafforzata dall’aperto sostegno dell’Orange Order“.
“Credo che si presenti ora per noi l’opportunità unicadi lavorare insieme a tutte le parti interessate per realizzare un futuro più sereno”.
“Abbiamo la possibilità di dimostrare che con generosità e buona volontà sia possibile raggiungere un accordo locale su questioni impegnative sulla base del dialogo, il rispetto reciproco e la fiducia cristiana”.
Sul fronte politico intanto Peter Robinson e Martin McGuinness sono impegnati in colloqui dietro le quinte, nel tentativo di allentare le tensioni prima della parata.
Articoli Correlati
- Northern Ireland peace process is at risk, claims Martin McGuinness (telegraph.co.uk)
- Order apology to Catholic church (bbc.co.uk)
- Peace hope after loyalist apology (express.co.uk)
- Church leaders criticise bands (bbc.co.uk)
- Ban defiance ‘almost inevitable’ (bbc.co.uk)
- UK News: Peace hope after loyalist apology (walesonline.co.uk)
- National News: Peace hope after loyalist apology (coventrytelegraph.net)
- Peace hope after loyalist apology (belfasttelegraph.co.uk)
- Royal Black Institution in contact with priest over trouble at parade (belfasttelegraph.co.uk)
- UK & World News: Peace hope after loyalist apology (journallive.co.uk)
Pingback: COVENANT PARADE, L’ORANGE ORDER RIFIUTA IL DIALOGO | The Five Demands