RAAD OPERATIVO A BELFAST
Per la prima volta un gruppo denominato RAAD (Republican Action Against Drugs) si dichiara operativo nell’area di Belfast: riporta la notizia il North Belfast News
Formatosi a Derry, ora il RAAD avrebbe esteso il suo raggio d’azione: secondo quanto riportato dal giornale di North Belfast, il gruppo ha rivendicato l’omicidio di un uomo di New Lodge risalente a due settimane fa, e il sequestro, avvenuto una settimana fa, di una consistente quantità di cannabis da una casa di Belfast. Infine, l’avvertimento già riportato dal Derry Journal in seguito all’omicidio di Andrew Allen, ventiquattrenne residente in Donegal: altre persone accusate di spaccio di stupefacenti saranno ‘punite’ nel corso delle prossime settimane.
Negli ultimi tre anni, il RAAD – al quale il North Belfast News si riferisce come ‘gruppo dissidente repubblicano’ – si è reso responsabile di una dozzina di scontri a fuoco e attacchi bomba a Derry, Inishowen, Letterkenny, Strabane e Dungiven, e dichiara di avere ‘unità’ su entrambe le sponde del confine.
Non è ancora chiaro, tuttavia, se quella che ora afferma di essere operativa a Belfast sia la stessa organizzazione di Derry, o un’altra che utilizza lo stesso nome.
Articoli Correlati
- RAAD behind Andrew Allen murder (bbc.co.uk)