MICHAEL D HIGGINS “IL PRESIDENTE DI TUTTI”

Il settantenne Michael D Higgins è stato formalmente eletto Presidente della Repubblica di Irlanda, con il 56,8% delle preferenze degli elettori per un totale di 1.007.104 voti. I dati definitivi

“Il Presidente di tutti”, così si è definito Michael D Higgins nel suo primo discorso da Presidente della Repubblica di Irlanda.
“Da questo momento cesserò di essere membro e presidente del partito laburista, un partito che ha formato il mio pensiero e l’etica della mia vita”, ha pronunciato Higgins.
“Per la presidenza è un ufficio indipendente e il popolo irlandese che apprezzo tanto e che tratterò con responsabilità, mi ha dato – in qualità di Presidente di Irlanda – un mandato molto chiaro fondato su un insieme di idee molto chiare”.
“L’Irlanda ha fatto la sua scelta per il futuro e ha scelto la versione di irlandesità che costruirà”, continua il neo presidente.
“E io voglio essere un presidente anche per coloro che non hanno votato, di cui incoraggerò la cui fiducia nelle istituzioni pubbliche e lavorerò per recuperare”.
“Il mandato che ho ricevuto e per i quali parlerò con il cuore e la testa per implementarlo nei prossimi sette anni si fonda su quattro pilastri – una cittadinanza inclusiva, l’uguaglianza, la partecipazione e il rispetto in una società creativa creando una eccellenza in tutto ciò che da irlandesi faremo”.
“Creare un’irlandesità di cui essere orgogliosi in una repubblica vera”.

L’ufficializzazione della vittoria di Michael D Higgins è avvenuta al Dublin Castle, ma già dall’apertura delle urne, venerdì, è parso subito chiaro quale sarebbe stato il nome del nono presidente di Irlanda. Dietro a Higgins, Sean Gallagher la cui campagna era implosa durante l’ultimo dibattito, e Martin McGuinness che ha ottenuto il 13,7% delle preferenze e che ora potrà tornare a sedere sulla poltrona di vice Primo Ministro del Nord Irlanda.

Presidenziali 2011 nel dettaglio

Articoli Correlati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.