E’ MICHAEL D HIGGINS IL NONO PRESIDENTE DI IRLANDA. TERZO SCALINO DEL PODIO A McGUINNESS

I risultati definitivi solo in nottata o nelle prime ore di sabato, ma con un 40% provvisiorio dei voti è certa la vittoria del labourista Michael D Higgins , davanti a Sean Gallagher e Martin McGuinness

Il terzo posto di Martin McGuinness, dimessosi da vice Primo Ministro del Nord Irlanda per gettarsi a capofitto nell’avventura presidenziale in Repubblica, è tutt’altro che una sconfitta.
A sostenerlo in primis è Gerry Adams, che ha cercato in ogni modo di spianare la strada al suo collega di partito riuscendo nella sua missione di accorciare le distanze politiche tra il sud e il nord dell’isola.
“Penso che quello che abbiamo fatto è ridurre il divario tra la politica del nord e del sud”, ha detto Adams.
Martin McGuinness ha esternato le proprie congratulazioni a Higgins, telefonicamente ed ha espresso soddisfazione per la pietra migliare posta dallo Sinn Fein.
“Sono molto contento con il voto forte che ho ricevuto. Il mio messaggio di leadership positiva, patriottismo e impegno sono chiaramente era in sintonia con decine di migliaia di irlandesi comuni. Io credo che gli irlandesi vogliano un nuovo tipo di politica e una nuova Repubblica basata sulla parità e il rispetto.”
Sulla stessa lunghezza d’onda la vice presidente del maggior partito repubblicano, Mary Lou McDonald. “Per lo Sinn Fein questa è una pietra miliare delle elezioni”, ha detto. “C’è stato un tempo – e non molto tempo fa – in cui i Repubblicano, sarebbero stati considerati quasi una voce marginale nella politica al sud e oggi abbiamo lo abbiamo cambiato”.

Chi è Michael D Higgins?

Tutti i risultati elettorali delle Presidenziali 2011 in Irlanda, sono disponibili su Rté

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.