NEGATO ALLE SCUOLE L’ACCESSO AL SITO DELL’ORANGE ORDER
“L’accesso a questa pagina web è stata negata”. Operazione di censura da parte del sistema informatico C2K. Bloccati gli accessi web scolastici al sito dell’Orange Order perchè classificato a sfondo religioso non tradizionale, fonte di occultismo e folklore
di Sara Parmigiani
Indignazione e richiesta di spiegazioni sono il fulcro della lettera farta pervernire da David Scott, fuzionario del Grand Orange Lodge of Ireland, al Stormont Education Committee.
“Vi scrivo per esprimere la preoccupazione del Grand Orange Lodge dopo che il nostro sito è stato apparentemente bloccato all’interno del sistema scolastico”.
“Sarei grato se mi potesse delineare i motivi per cui l’accesso al sito della Grand Orange Lodge of Ireland è stato negato, chi ha preso la decisione di negare l’accesso e perché non siamo stati informati di questa situazione”, si legge nella lettera.
Mervyn Storey, presidente del Comitato per l’educazione, ha suggerito che a David Scott dovrebbe essere consentito di affrontare la commissione. Pieno sostegno ottenuto anche da David McNarry e Jo-Anne Dobson.
Il software C2K filtra automaticamente i siti web non adatti, ma le autorità di ogni singola scuola può chiedere di ottenere l’accesso a determinati siti.
Articoli Correlati
- ‘Occult’ Orange Order website banned from schools (politics.ie)
- Unionists who reached out to Catholics, and the misfortunes that befell them.. (politics.ie)