DELEGAZIONE SINN FEIN IN VISITA A MAGHABERRY
Una delegazione dello Sinn Fein formata dal vice presidente della Commissione Giustizia, Raymond McCartney e altri membri del comitato Sean Lynch e Jennifer McCann hanno incontrato lo scorso lunedì i prigionieri repubblicani detenuti presso la Roe House di Maghaberry
di Sara Parmigiani
A pochi giorni dal rilascio ufficiale di Brendan Lillis, una delegazione dello Sinn Fein, tra cui Raymond McCartney – vice presidente della Commissione Giustizia – Sean Lynch e Jennifer McCann, si è recata a Maghaberry per incontrare i prigionieri repubblicani detenuti nella Roe House.
Il giorno seguente l’incontro McCartney ha dichiarato: “Ieri, la delegazione ha incontrato i detenuti nella Roe House di Maghaberry. Sebbene persista la preoccupazione costante per i prigionieri ancora impegnati nella protesta, accogliamo con favore la risoluzione delle questino legate alle visite dei familiari e legali, che hanno ripreso senza restrizioni irragionevoli. ”
“Al di là di questo, c’è il problema riguardante Marian Price e Corey Martin. Entrambi sono detenuti in custodia dopo la revoca della loro licenza di libertà da parte del Segretario di Stato britannico (Owen Paterson, ndr). Abbiamo ribadito per tutto il tempo che è sbagliato ed equivale all’internamento senza processo. Ribadiamo il nostro appello per il loro rilascio “.
“E ‘essenziale che i diritti dei prigionieri vengano tutelati e che i diritti umani siano messi al primo posto nel sistema carcerario. Siamo inoltre fortemente convinti che la piena attuazione dell’accordo raggiunto lo scorso agosto sia essenziale e se implementato è in grado di risolvere tutte le questioni in sospeso”.
(Fonte El Norte de Irlanda)