LA PSNI SI DIFENDE DALLE ACCUSE DI McGUINNESS: “LE INDAGINI SULL’OMICIDIO KERR SONO STATE CONDOTTE LEGALMENTE”
Ribattendo all’attacco di Martin McGuinness, il Chief Constable della PSNI Matt Baggott assicura: “Le indagini continueranno ad essere condotte metodicamente e senza rallentamenti, e rimarranno completamente imparziali e libere da ogni influenza politica.”
di Elena Chiorino
Nei giorni scorsi, la PSNI ha arrestato cinque persone per l’omicidio di Ronan Kerr, rilasciando in seguito quattro di loro. Fra i sospetti compariva un ventiduenne di Coalisland, e il Vice Primo Ministro ha dichiarato che il suo arresto aveva “destato rabbia nell’area di East Tyrone”, poiché l’uomo è “completamente innocente” ed è stato “trascinato fuori da casa sua al solo scopo pubblicitario”.
“Secondo la polizia ed i media si trattava di un’operazione di grande importanza, ma parlando con la famiglia e la comunità locale è lampante che si tratti di una persona che non solo è innocente, ma si trovava negli Stati Uniti quando Ronan Kerr è stato ucciso. Ed è fondamentale per entrambe le comunità che gli innocenti non vengano arrestati. Inoltre, quella che la polizia si ostinava a definire azione di grande importanza è durata un giorno. Non potevano davvero star cercando i responsabili dell’omicidio. Credo che la PSNI abbia il dovere di condurre indagini corrette e regolari” ha concluso, “e l’arresto e il conseguente rilascio di questo giovane solleva gravi dubbi sulla qualità delle correnti indagini. Operazioni di polizia mal condotte all’interno delle comunità repubblicane non aiuteranno a portare gli assassini davanti alla giustizia; piuttosto il contrario.”
“Sono estremamente soddisfatto per la professionalità mostrata e i progressi compiuti” afferma per contro Baggott, “e lo riporterò al Policing Board”. Definisce ogni ulteriore commento “prematuro”, sottolineando che “le future accuse rimarranno responsabilità del Public Prosecution Service”.
Dai partiti politici unionisti si levano voci di sostegno all’operato della PSNI: “Gli arresti sono stati il frutto di un lavoro di settimane e mesi di intelligence e ricerca di informazioni”, dichiara Gregory Campbell, MP del DUP per l’area di East Londonderry. “Se ci sono meccanismi del lavoro della polizia che la gente locale fatica a comprendere, o che voglia vedere spiegati, il Policing Board esiste per questo.”
Jim Allister, leader del Traditional Unionist Voice, accusa McGuinness di aver “indossato la sua maschera repubblicana”.
“C’è qualcuno che riesce ad immaginare in qualunque altra area del Regno Unito un prominente politico prorompere in critiche tanto taglienti contro agenti della polizia impegnati nelle indagini su un brutale assassinio di un giovane poliziotto?”