CONTENZIOSO SULLE MARCE ORANGISTE. COMUNICATO DELL’IRSP
Comunicato stampa dell’Irish Republican Socialist Party in merito al contezioso sulle parate organiste
traduzione a cura di Sara Parmigiani
8 luglio 2011
A seguito di un incontro con residenti di Ardoyne oggi (venerdì 8 luglio) l’IRSP ha divulgato la seguente dichiarazione attraverso Paul Little, rappresentante di North Belfast.
‘Ancora una volta le forze oscure della Orangsimo entreranno in scena in tutto il Nord, sia ad Ardoyne, Short Strand o Newtonbutler, hanno preso la decisione di infliggere marce trionfalistici e settarie dove non sono chiaramente volute.
Nel 2011 come negli anni precedenti l’Ordine di Orange ha la possibilità di non inimicarsi i residenti di queste aree, una tale decisione sarebbe stata scelta coraggiosa, avrebbe dimostrato maturità e la volontà di accogliere i loro vicini di Ardoyne.
L’IRSP crede che il dialogo sia l’unica soluzione per il contezioso delle parate, ma i colloqui in corso della presenza del protagonista principale, l’Ordine Orange non è seduto al tavolo. Questa situazione non può essere tenuta nascosta, l’Ordine di Orange non sta partecipando ai colloqui.
L’IRSP supporta i residenti locali nelle loro campagne contro il settarismo e in opposizione al contenzione delle parate, noi facciamo appello perché la situazione attuale venga invertita e cosicchè le marce settarie vengano vietateo fino al momento in cui l’Ordine di Orange in si impegnerà in un dialogo diretto. Come socialisti repubblicani sosteniamo i diritti delle comunità a vivere liberi da intimidazioni e minacce settarie.’
Fine del comunicato
Articoli Correlati
- Police braced for Orange Order marches (independent.co.uk)
- Republicans looking to up the anti in Ardoyne (politics.ie)