LA PAR CONDICIO DEL NEO ELETTO SINDACO DI BELFAST
Il sindaco di Belfast ha suscitato le ire unioniste rimuovendo i ritratti del Principe Carlo e della Regina Madre dal salotto del Lord Major
Il neo eletto sindaco di Belfast (Sinn Fein) ha trovato presto modo di accendere discussioni e lo ha fatto nell’adempimento della su funzione di creare un equilibrio tra le varie fazioni che dividono la città.
“Il ragionamento alla base era di rendere questo salone, che è uno spazio civico e condiviso da tutta la città, più aperto e più rappresentativo delle diverse tradizioni di Belfast. Ho avviato un processo per cercare di rendere questo luogo un po’ più rappresentativo dell’intera città”. Con queste parole Niall O’Donnaighle ha giustificato la sua decisione di rimuovere i ritratti del Principe Carlo e della Regina Madre, per far posto alla Proclamazione di Indipendenza del 1916 e ad un ritratto del United Irishmen. Christopher Stalford ha criticato quest’atto, lamentandosi del fatto che i ritratti di Regina Elisabetta e del Principe Consorte, sono stati traslocati dietro ad una porta.