L’UUP RIBADISCE IL SUO ‘NO’ ALLA DEVOLUTION

A nulla è valsa la telefonata di Hillary Clinton a Sir Reg Empey

Sir Reg Empey ribadisce la posizione del proprio partito (UUP) nei riguardi della devolution, sulla quale si voterà all’Assembly il prossimo martedì.
Con l’occasione ha ringraziato il tentativo di Hillary Clinton,  da sempre interessata alla questione nordirlandese.
Il Segretario di Stato statunitense ha infatti intrattenuto un colloquio telefonico con il leader dell’Ulster Unionist Party, con l’intento di convincerlo a votare ‘Sì’ al trasferimento dei poteri di polizia e giustizia da Londra a Belfast.
“È ovviamente molto ansiosa di vedere una risoluzione di successo, ma le ho spiegato la situazione che abbiamo di fronte. E’ stata molto cortese e di grande aiuto e credo che lei abbia capito il nostro punto di vista che ci avrebbe dovuto vedere più coinvolti (nei colloqui ad Hillsborough Castle).”
Si Reg Empey non si è comunque posto in atteggiamento di chiusura, non prima della riunione dell’UUP che si terrà lunedì sera per decidere definitivamente la posizione del partito durante le votazioni in programma per il giorno successivo.
Nonostante non siano in programma colloqui con Peter Robinson e Martin McGuinness, Reg Empey sarebbe disponibile affinchè avvengano.
Hillary Clinton ha intrattenuto colloquio telefonico anche con il vice primo ministro nordirlandese per fare un punto della situazione prima della votazione di martedì.
Nella giornata di ieri, Gerry Adams, in un discorso all’Ard Fheis, ha elogiato il lavoro dei suoi colleghi del Sinn Fein per essere riusciti a raggiungere un accordo con il DUP.
Un accordo, quello di Hillsborough Castle, che “è la prova che un cambiamento è possibile”.
“I poteri di polizia e giustizia saranno trasferiti nel mese di aprile. Entro la fine dell’anno ci sarà anche il trasferimento di poteri da Londra a Belfast per affrontare la questione delle parate. Maggiori poteri trasferiti dall’Inghilterra all’Irlanda, non è questa una buona cosa per il popolo d’Irlanda? “

Vodpod videos no longer available.; __ATA.cmd.push(function() { __ATA.initVideoSlot('atatags-47009305-69636b8267934', { sectionId: '47009305', format: 'inread' }); });