ESPLOSA UNA BOMBA A EAST BELFAST

Update!

Esploso un ordigno piazzato sotto ad un’auto a East Belfast

E’ stata transennata l’area circostante Kingsdale Park e chiusa Gilnahirk Road, dopo l’esplosione di una bomba sistemata sotto ad un’auto.
L’obiettivo dell’attentato avrebbe dovuto essere un agente di polizia, ma a farne le spese è stata la sua compagna di 38 anni. Era appena salita in auto per andar via, quando l’ordigno è esploso. Erano le 7.30 circa.
La vittima che ha riportato solo lievi ferite ad un braccio e un sibilo alle orecchie,  è stata prontamente trasferita in ospedale.
Un testimone ha dichiarato di aver udito un forte scoppio. Al lavoro ora gli artificieri.
Brian Maguire, PSNI, ha dichiarato che il dispositivo era stato piazzato al lato passeggero, che se fosse stato occupato da una persona avrebbe potuto esserle fatale.
Si sta cercando di accertare chi potesse essere il bersaglio, ma è stato reso noto che la donna è solita dare un passaggio al lavoro al suo compagno, conduttore di cane poliziotto.
Ian Paisley Jr, per il Policing Board, ha dichiarato: “Questo è uno sviluppo molto grave, che mostra chiaramente l’intento dei responsabili”.
“Se si delinea la responsabilità dei dissidenti repubblicani , sarebbe la confermo dell’opinione che siano disposti a spingersi oltre per uccidere indifferentemente un agente di polizia o qualcun altro della comunità, per raggiungere lo scopo.”

Un uomo rimasto ferito viene trasportato in barella

Un uomo rimasto ferito viene trasportato in barella

Peter Robinson, primo ministro nordirlandese, ha detto che si è trattato di “un atto malvagio progettato per uccidere un poliziotto”.
Martin McGuinness ha dichiarato ribadendo che il processo di pace non verrà intaccato da queste azioni ha dichiarato. “Vivono con la testa tra le nuvole”. “Dobbiamo restare calmi di fronte quello che è indubbiamente una minaccia pericolosa per le forze di polizia in questo momento”.
Il ministro della sicurezza Paul Goggins lo ha definito un attentato ‘ripugnante’.
“Fortunatamente la donna se l’è cavata con ferite lievi, ma coloro che hanno collocato la bomba avevano in mente di uccidere. A loro non importa chi ammazzano”.
Condanna anche dal presidente del Northern Ireland Policing Board, Barry Gilligan. “E’ una fortuna che questa giovane donna non sia rimasta gravemente ferita in questo incidente ed i nostri pensieri sono con lei e la sua famiglia.”
Il sindaco di Belfast Naomi Long ha affermato che si è trattato di un “attacco completamente imprudente ed indiscriminato”.

Vodpod videos no longer available.

Traduci l’articolo…
Share

Bomb explodes in east Belfast (U TV)
A bomb has exploded underneath a car in east Belfast.
The area around the property at Kingsdale Park has been cordoned off and the Gilnahirk Road has been closed.
It is understood that the intended target may have been an off-duty member of the security forces but a woman without any security force connections had just got into the car to drive off when the device triggered.
An ambulance was called to the scene to take her to hospital.
She was taken to hospital with minor injuries.
One neighbour said they had been woken by a loud bang on Friday morning.
Army bomb experts are at the scene and the area has been sealed off by police.
The Policing Board’s Ian Paisley Junior has condemned the attack.
“This is a very serious development, it clearly shows the intent of those responsible.”
“If it turns out to be dissident republicans, it confirms the view that they’re prepared to go to any length to either kill a police officer or someone else in the community to make their point,” he said.

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.