PADRAIC WILSON RILASCIATO SU CAUZIONE
E’ libero il leader repubblicano appartenente allo Sinn Fein fino ad oggi detenuto in custodia cautelare in connessione all’omicidio di Robert McCartney avvenuto nel 2005
Ieri lo Sinn Fein si era mobilitato con un picchetto in Knock Road presso la stazione della PSNI. Oggi la High Cout si è espressa in favore del rilasciato su cauzione. Padraic Wilson, per cui si apriranno i cancelli di Maghaberry, non era presente all’udienza.
“Sarebbe ingiusto e spoprozionato se questo uomo – acusato direati minori – venisse trattato più duramente”, ha dichiarato il giudice Horner.
“In secondo luogo, il modo in cui l’uoomo si è comprotato negli corso degli ultimi anni a partire dal 2005, fornisce una certa sicurezza che non ci sarà da parte sua alcun tentativo di interferire con i testimoni”.
Ad incastrare Padraic Wilson – le cui accuse non riguardano nel modo più assoluto ad un suo coinvolgimento diretto nell’omicidio – sono state le testimonianze scritte fornite all’accusa dalle 5 sorelle e il fratello di Robert McCartney. Tutti hanno riferito di un paio di incontri in cui Wilson e una persona la cui identità è rimasta nascosta, si presentarono in qualità di membri dell’IRA Army Council.
Padraic Wilson ha ottenuto la libertà su cauzione fissata in 2 fideiussioni pari a 900 sterline, il divieto di addivenire in contatto con chi lo ha denunciato e l’obbligo di presentarsi alla stazione di polizia 2 volte la settimana.
Articoli Correlati
- TUV slams protests over IRA court case (newsletter.co.uk)
- Senior Sinn Fein member faces IRA terror charges (independent.ie)
- Sinn Fein anger over Padraic Wilson arrest (belfasttelegraph.co.uk)
- Sinn Fein wants Wilson released (bbc.co.uk)
- The Arrest Of Padraig Wilson – Some Thoughts, Some Questions (thebrokenelbow.com)
- Sinn Fein official charged with IRA membership (miamiherald.com)
- Sinn Fein official charged with IRA membership (kansascity.com)
- The Arrest Of Padraig Wilson – Some Thoughts, Some Questions (fiannaiochta.wordpress.com)
- Sinn Fein official charged with IRA membership (cnsnews.com)