L’ORANGE ORDER NON E’ CONTRARIO ALL’INSEGNAMENTO DEL GAELICO

L’Orange Order ha preso le distanze dalle dichiarazioni di un membro veterano che ha messo in guardia i protestanti contro l’apprendimento della lingua irlandese, in occasione di una protesta lealista a North Belfast

Belfast County Grand Master George Chittick ha sostenuto che la lingua irlandese viene utilizzata dai repubblicani per scopi politici .

Ma all’indomani della manifestazione lealista, l’Orange Order ha voluto chiarire come non esistano “alcuna politica formale o linee guida per i membri per quanto riguarda l’apprendimento della lingua irlandese” e “ogni decisione resta una questione di coscienza individuale”.

“Ciò che non è noto è se alcuni orangisti in tutta la storia dell’Istituzione siano stati fluenti, o familiari, nell’uso della lingua irlandese” ha aggiunto il portavoce .

“Mentre siamo contrari all’utilizzo della lingua irlandese come arma politica, come opposizione da parte dei repubblicani durante le nostre parate, l’Orange Institution conferma il suo impegno per un futuro condiviso. Tuttavia, questo deve includere il rispetto e la tolleranza per la nostra cultura e il patrimonio britannico, così come i punti di vista delle minoranze”.

Linda Ervine, moglie dell’ex leader del PUP Brian Ervine e ufficiale per la diffusione della lingua irlandese, ha dichiarato che sono otto le classi di lingua irlandese a East Belfast.

“Mi piacerebbe che venisse (George Chittick, ndr) a vedere cosa facciamo “, ha detto la signora Ervine . “La cosa triste è che la gente da tutte le aree unioniste si recano nelle comunità irlandesi a West Belfast, e anche più lontane, e sono trattati con cortesia ottenendo un caloroso benvenuto”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...