IN CARCERE QUATTRO “DISSIDENTI REPUBBLICANI”

Condannati ad un totale di 36 anni di carcere quattro “dissidenti Repubblicani” arrestati per possesso di armi da fuoco e munizioni

Darryn Patrick McCallion, 25 anni, di Rathlin Drive, Derry; Martin McLoone, 25 anni, di Abercorn Road, Derry; Daniel John Turnbull, 33 anni, di Strule Park, Omagh; e Mark McGuigan, 29 anni, di Sperrin View, Omagh: sono i quattro uomini che l’11 ottobre 2011 furono arrestati a bordo di una Ford Fiesta in Gorticashel Road, Omagh, in possesso di un revolver Webley .38 riattivato. Era nascosto in una calza.

In un’altra calza la polizia ha trovato le munizioni: 13 proiettili da fucile e 20 di calibro 9 x 19 mm.

McGuigan, l’unico a non essersi dichiarato colpevole e a “non rimpiangere le sue azioni”, come ha dichiarato il giudice, è stato condannato a 12 anni, di cui sei in carcere e sei in libertà condizionata.

Secondo quanto dichiarato al giudice, Turnbull si sarebbe invece “distanziato dai dissidenti”; i 9 anni della sua sentenza sono dovuti all’ulteriore ritrovamento di una mitragliatrice – e delle relative munizioni – nella Renault Clio a lui intestata e parcheggiata davanti alla sua abitazione.

McCallion, anche lui distanziatosi dall’organizzazione, dovrà scontare sette anni.

McLoone, che ha invece richiesto di entrare nell’ala Repubblicana di Maghaberry, ha ricevuto una condanna a otto anni, in quanto il suo DNA è stato rinvenuto sulla borsa nel quale erano nascoste le armi sulla Ford Fiesta. Come per i co-imputati, la sentenza è stata divisa a metà. tra anni di carcere e anni in libertà condizionata.

Per la PSNI, le armi ritrovate sarebbero state “senza dubbio” utilizzate in attacchi dei dissidenti, e aver fermato i responsabili “ha sicuramente salvato delle vite”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...