WILLIE FRAZER VIOLA LA CONDIZIONALE, MA LA PSNI NULLA PUO’

La corte si è rifiutata di imporre a Willie Frazer il totale silenzio nei confronti dei media, nonostante una duplice violazione della libertà su cauzione

Scacco matto alla PSNI che ha fallito nel suo tentativo di ‘chiudere la bocca’ a Willie Frazer, icona attivista delle flag protests insieme al giovane Jamie Bryson.

Willie Frazer, sulla cui testa pendono 3 capi di accusa collegati alle flag protests, era stato prima incarcerato a Maghaberry e successivamente rilasciato dietro cauzione. Tra le condizioni imposte dal provvedimento cautelare, il divieto di tenere discorsi pubblici o rilasciare commenti sui social media collegati alla disputa della bandiera.

La PSNI ha affermato che Willie Frazer è reo di aver violato le sopraccitate condizioni in almeno 2 occasioni.

Ufficiali addetti al monitoraggio dei social networks hanno dichiarato dinnanzi alla Belfast Magistrates’ Court, che Frazer avrebbe postato un commento legato alla controversia della Union Flag, sulla sua pagina Facebook.

La seconda violazione riguarderebbe citazioni di Frazer riportate da un giornale circa l’arresto di una donna, sempre in correlazione alle flag protests.

La PSNI ha espresso la preoccupazione che ulteriori osservazioni pubbliche da lui  rilasciate, potrebbero accrescere le tensioni. Ma ciò nonostante il giudice distrettuale, Fiona Bagnall, ha respinto la richiesta avanzata dalla polizia, sottolineando che si tratterebbe di un grande passo per impedire a qualcuno di fare un qualsiasi commento pubblico.

“Per quanto mi riguarda io lo sto nuovamente rilasciando alle stesse condizioni precedentemente impostate”, ha dichiarato il giudice.
“Se volete ottenere la modifica dei termini dovrete ricorrere alla High Court.”

Willie Frazer tornerà in aula il 28 giugno prossimo.

Articoli Correlati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...