SCONTRI E MOLOTOV A EAST BELFAST
Dopo un giorno di tregua, torna la violenza a East Belfast. Scontri nelle vicinanza della St Matthew’s Church. Sotto accatto abitazioni del lato unionista dell’interfaccia, dopo che molotov erano state lanciate dai lealisti contro alcune case in Strand Walk. Ferito un automobilista
Squadre antisommossa della PSNI massicciamente schierate in Bryson Street, dove si sono avuti lanci di molotov negli scontri che sono divampati nuovamente questa sera.
Newtownards Road chiusa nel tratto compreso tra Templemore Avenue e Bridge End. Translink ha comunicato di aver sospeso il servizio della Metro in tutta East Belfast.
Ad incendiare gli animi lealisti anche le dichiarazioni di Alex Maskey, MLA dello Sinn Fein, rilasciate ai microfoni di UTV: “Se fossi a Short Strand, lancerei le pietre anche io”.
Niall O’Donnaighaile, assessore Sinn Fein, descrive: “Questa sera, abitazioni in Walk Strand sono state attaccate con molotov da una folla unionista in Newtownards Road. Un gruppo di bambini disabili è stato costretto a fuggire nella St Matthews Parochial Hall”, ha dichiarato Niall O’Donnaighaile, assessore Sinn Fein.
“Questo è stato un palese attacco settario, ben pianificato e organizzato contro questa comunità da coloro che si erano adunati in Newtownards Road. Non ha niente a che fare con la bandiera o questioni di identità. Si tratta di un tentativo da parte degli unionisti di intimidire una piccola comunità cattolica.”
Inevitabile la reazione repubblicana. Attaccate case del lato unionista dell’interfaccia in Pitt Park e Susan Street.
Jimmy Wilson, noto lealista, ha dichiarato: “Ho sterzato attorno a un gruppo di circa 20 giovani ragazzi in Lower Newtownards Road che stavano attaccando case con mattoni e bottiglie”.
“Landrovers della PSNI sono giunte sulla scena per farli arretrare, quando sono state lanciate contro di loro 20 o 30 molotov. Circa 300 nazionalisti si avvicinati alla fine di Bryson Street ed abbiamo avuto paurma ma la polizia è scesa Bryson Street spingendoli indietro. “
Articoli Correlati
- Trouble flares at city interface (bbc.co.uk)















