FLAG PROTEST. UDA A COLLOQUIO CON I LEADERS UNIONISTI

Jackie McDonald, leader dell’Ulster Defence Association, al tavolo delle trattative con il Primo Ministro Peter Robinson (DUP) e il leader dell’ Ulster Unionist Party, Mike Nesbitt. Al vaglio la creazione di una task force union-lealista

“Come ho detto a Peter Robinson e a Mike Nesbitt, non si può dire nulla ai manifestanti – bisogna chiedere a loro”.
“E’ necessario parlare con loro, ascolarli.  Dobbiamo avere un dialogo con loro, perché sono arrabbiati”, ha dichiarato Jackie McDonald.

Il leader dell’UDA, a colloquio con i massimi esponenti dell’unionismo, ha espresso il pieno appoggio alle proteste inscenate dopo l’approvazione della mozione che scalzerà la Union Jack dagli edifici pubblici. Nello stesso modo ha però condannato ogni violenza, esprimendo supporto per i commercianti fortemente danneggiati dai disordini che da giorni stanno tenendo in scacco Belfast e molte altre aree in tutto il Nord.

Al vaglio la creazione di una task force union-lealista, ‘dove nessuno si senta tagliato fuori’.

Mervyn Gibson, dell’Orange Order,  ha detto di aver incontrato Jackie McDonald e i manifestanti nel tentativo di “ascoltare tutti” per iniziare ad affrontare il problema.

“Si tratta di gente che si sente frustrata, che viene a dimostrare la propria frustrazione.”

“Credo che le proteste ritraggono una rabbia all’interno della comunità unionista, ed è quella che si sta manifestando in strada”, sostiene Gibson, che aggiunge: “le proteste sono solo un sintomo del problema, le proteste non  lo risolveranno. L’unica cosa che lorisolverà è la politica.”

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.