RNU, NO AL G8 NEL FERMANAGH

A poche ore dall’annuncio di David Cameron, il RNU chiarisce la sua “risoluta opposizione” al summit del G8 nella Contea di Fermanagh

Pubblichiamo la traduzione dello statement rilasciato oggi dal Republican Network for Unity:

“Il Republican Network for Unity intende opporsi risolutamente alla decisione del Primo Ministro britannico David Cameron di ospitare il G8 del giugno 2013 nella Contea di Fermanagh.

“Il fine del G8 è mantenere la supremazia dell’élite finanziaria mondiale sfruttando il potere politico degli otto Stati più ricchi del mondo.

“Questa missione economica ha causato indicibili livelli di povertà e sofferenza nel mondo, e sta intaccando gli standard di vita e la sovranità del popolo irlandese, mentre le istituzioni finanziarie sotto l’influenza del G8 (come il Fondo Monetario Internazionale) continuano ad infliggere crudeli misure di austerità al nostro popolo.

“I leader del G8 sono intenzionati a scaricare i costi dei deficit (causati dall’abbandono delle istituzioni finanziarie mondiali) sulla classe operaia, e a distruggere le misure di tutela – costituite secondo leggi internazionali – che in passato proteggevano i diritti dei lavoratori, i diritti umani e le priorità ambientali a livello globale.

“È nostra intenzione opporci al G8 in Irlanda, nella consapevolezza e convinzione che il sistema capitalista internazionale che l’istituzione punta a mantenere sia la causa primaria di molti dei problemi economici, politici e ambientali del mondo.

“Come sempre, invitiamo all’unità nel Repubblicanesimo e nella Sinistra, perché è la strada più efficace ed efficiente di battersi nella resistenza politica in Irlanda.

“Per la Liberazione Nazionale, il Socialismo e la Solidarietà Internazionale,

Republican Network for Unity”

Articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.