L’UDA NEGA MINACCE DI MORTE CONTRO UN GIORNALISTA

L’accusa è giunta dalla National Union of Journalists dopo che il nome di un giornalista era comparso nei graffiti su di un muro di Belfast. La NUJ non ha reso nota l’identità della vittima di minacce di morte
“L’Ulster Defence Association nega categoricamente qualsiasi minaccia diretta o indiretta contro il giornalista”.
“L’Ulster Defence Association rispetta la libertà di stampa e il diritto di tutti i giornalisti di svolgere e di esercitare la loro professione libera da intimidazioni o minacce.”
Lapidario il comunicato dell’UDA a poche ore dalle accuse provenienti della National Union of Journalist, il cui segretario irlandese Seamus Dooley conferma l’impegno della PSNI nel far luce sull’accaduto.
Dooley ha sostenuto che la minaccia è solo l’ultima rivolta contro ad ungiornalista, in qunato “parte di una sinistra campagna” condannata dalla NUJ.
“Una stampa libera è la pietra angolare di una società democratica e non si può dire che esista la pace quando i giornalisti si trovano a dover fronteggiare minacce di morte”, ha aggiunto.
Anche Amnesty International ha espresso timori per quanto accaduto. “In tutto il mondo, i giornalisti vengono arrestati, minacciati e uccisi per il fatto di lavorare in prima linea in difesa della libertà di espressione”, ha dichiarato Patrick Corrigan referente per il Nord Irlanda.
“Tali minacce non sono solo un attacco contro un giornalista, ma sono un attacco alla libertà di stampa in Irlanda del Nord.”
Articoli Correlati
- UDA ‘in death threat to Belfast journalist’ (belfasttelegraph.co.uk)
- Loyalists deny journalist threat (belfasttelegraph.co.uk)
- Loyalists deny journalist threat – Belfast Telegraph (belfasttelegraph.co.uk)
- UDA issue death threat to Belfast based journalist (independent.ie)
- Journalist in phone death threat (bbc.co.uk)
- Ulster Defence Association makes death threat to Belfast journalist (guardian.co.uk)