INTERNAMENTO AD ALTO COSTO
Non solo un abuso dei diritti umani: l’altra faccia dell’internamento tra il costo del processo contro Gerry McGeough, che rimane comunque detenuto a Maghaberry, e le cifre spese per trattenere Marian Price in carcere
Rivelati i costi del processo a Gerry McGeough: in quattro anni, 226,418 sterline per l’assistenza legale, che vanno a sommarsi ad altri esborsi fino a raggiungere il quarto di milione di sterline. “Non è nulla di meno che una vergogna”, è il commento del DUP per voce di Maurice Morrow, rappresentante per Fermanagh e South Tyrone.
“Prima Gerry McGeough verrà a patti con il fatto di essere un terrorista condannato che sta beneficiando enormemente della possibilità di scontare solo una parte della sentenza che meriterebbe, meglio sarà per tutti coloro che sono coinvolti, incluso lui stesso” continua, accusando McGeough di essere responsabile di costi così elevati “a causa dei suoi numerosi tentativi di ottenere un rinvio”.
“C’era un tempo in cui l’assistenza legale era garantita solo in caso sussistesse una reale possibilità di un risultato favorevole. Bisogna rivedere questi aspetti del sistema. Udiamo spesso il grido dei diritti umani, ma questo non dovrebbe automaticamente significare regalare un libretto d’assegni aperto. Costi tanto sproporzionati non devono più essere permessi”, conclude.
Simili polemiche erano scoppiate in febbraio, quando l’internamento di Marian Price nella prigione maschile di Maghaberry era al nono mese e aveva ormai totalizzato un costo di 194,537 sterline, nelle quali erano comprese 693 sterline per il cibo, più di 3,000 per la ristrutturazione dell’ala e quasi 190,000 per lo staff necessario.
Marian Price, ormai internata da quasi un anno, è ora detenuta ad Hydebank Wood, in quella che viene definita “ala ospedaliera”.