ESPLOSIONE A DERRY. POSSIBILE ATTACCO ALLA PSNI
Conferme, smentite, la PSNI non commenta. Un susseguirsi di “teorie” sulla presunta esplosione in Spencer Road a Derry. Perimetrata l’area ed evacuate le abitazioni
E’ un ping pong di teorie a tener banco i social network, Twitter in primis.
Indiscrezioni parlano di una esplosione di vaste dimensioni in Spencer Road, forse in prossimità della caserma di Ebrington. La PSNI non sembra volersi sbilanciare. Ogni ipotesi resta aperta.
“Ho udito varie teorie su ciò che può essere successo”, ha dichiarato Gerard Devin, consigliere locale SDLP, voce autorevole nella miriade di speculatori sull’accaduto.
“In questa fase ci sono voci non confermate che potrebbe essersi trattato dell’esplosione di una sorta di ordigno, che immagino potesse avere come obiettivo la polizia”.
“Se è la zona è quella che la gente pensa che sia – l’area di Spencer Road in direzione del ponte Craigavon - in quel momento avrebbe potuto esserci un traffico sostenuto”.
“A questo punto, ovviamente, è motivo di preoccupazione ma dobbiamo attendere la conferma di ciò che è successo”.
“Onestamente, sarei sorpreso se se si fosse trattato dell’esplosione di un pneumatico”.
“Questa esplosione si è ripercossa anche sulla mia casa”
“Mia figlia che era al piano superiore, ha detto che nel momento dell’esplosione ha sentito vibrare le assi del pavimento sotto i suoi piedi.
“Ha sicuramente dato l’impressione di essere stato uno scoppio più consistente rispetto a quello di un pneumatico, anche se di un camion”.
“Ma è strano che ore dopo, la causa non sia ancora stata chiarita”.
Intanto l’Irish Times conferma che la PSNI sta indagando sulle circostanze dell’esplosione, evacuando la zona intorno a Spencer Road.
Fountain Hill, Spencer Road e le strade secondarie tra Chapel Road e Spencer Road verranno perimetrate e si ritiene potranno restare chiuse fino a domani per consentire ricerche alla luce del giorno.
Deviazioni in Spencer Road tra Malvern Terrace e Duke Street, potranno essere causa domani di rallentamenti anche importanti al traffico.
In via preventiva sono state evacuate le abitazioni in Dunfield Terrace e Moore Street . Clooney Hall in Clooney Terrace verrà messa a disposizione degli sfollati.
Un portavoce della PSNI ha assicurato che l’intervento della polizia è avvenuto poco dopo le prime segnalazioni dell’esplosione, cercando di sedare gli animi di chi si è scagliato contro le forze di sicurezza per la loro mancata tempestività.
“Verso le 17.00 abbiamo ricevuto molte segnalazioni di una esplosione in una vasta area della città, che ha richiesto diffuse ricerche”.
“Ma ora ci stiamo concentrando nel The Quarry”.
“A causa della mancanza di illumniazione presso il The Quarry e vista l’impossibilità di escludere ogni possibile causa dell’esplosione, tra cui un ordigno che avesse come obiettivo la polizia, lo scoppia del pneumatico di un mezzo pesante o di una bombola di gas, abbiamo consigliato ai residenti della zona di evacuare”.
Non si hanno notizie di feriti.
Pingback: BREAKING NEWS. FORTE ESPLOSIONE A DERRY | The Five Demands