PRESSIONI SDLP SUL NIO E IL SEGRETARIO DI STATO PER IL RILASCIO DI MARIAN PRICE

Pat Ramsey, MLA del SDLP nella circoscrizione del Foyle, sta esercitando pressioni sul Ministro della Giustizia in relazione all’ingiustizia di cui è vittima Marian Price, la cui licenza di libertà venne revocata arbitrariamente dal Segretario di Stato per il Nord Irlanda, Owen Paterson
“Ho portato all’attenzione del Ministro della Giustizia, l’incarcerazione di Marian Price che io credo sia moralmente sbagliata dato il suo stato di salute e il fatto che lei sia detenuta a seguito della revoca della licenza di libertà, decisa dal Segretario di Stato , un atto totalmente irresponsabile”, ha dichiarato Pat Ramsey.
“Ho chiesto al Ministro di impegnarsi per mantenere i contatti con il Segretario di Stato sulla questione, in particolare in relazione alla Royal Prerogative of Mercy, questione che ho recentemente sollevato al NIO“.
Ramsey ha aggiunto: “Questo caso è di fondamentale importanza per giungere ad un nuovo livello nell’affrontare questioni legate alla giustizia. Ho messo in chiaro al Ministro, che la salute della Price è di fondamentale importanza e che lo stress causato a lei e alla sua famiglia in relazione alla cure a lei concesse a Maghaberry, devono essere in primo piano nelle discussioni tra il Dipartimento di Giustizia e il NIO”.
“Voglio chiarire che la Price dovrebbe essere rilasciata e l’ho trasmesso al Ministro ed i suoi funzionari.”
Marian Price è detenuta, in isolamento da sette mesi, nel carcere di Maghaberry, unica donna nellla prigione di massima sicurezza che a sede a Lisburn.