DAVID FORD: “TROPPO LENTA” LA STRATEGIA DI STORMONT SULLE RELAZIONI FRA LE COMUNITÀ

Ford, Ministro della Giustizia e leader dell’Alliance Party, punta il dito contro l’OFMDFM: “Non c’è progresso nella strategia per risolvere i problemi di relazione fra le comunità”.

di Elena Chiorino

Il piano approvato da Stormont a maggio è denominato CSI: Cohesion, Sharing and Integration e, tramite un gruppo formato da rappresentanti di tutti i partiti, si prefissa di affrontare temi “caldi” quali le peacelines, la ghettizzazione delle abitazioni, le scuole miste e il razzismo, al fine di migliorare le relazioni fra le comunità. Ma, accusa Ford, è congelato da quando è stato proposto.
Un portavoce dell’Office of First and Deputy First Minister (OFMDFM) difende l’ufficio: “La richiesta di nominare candidati per il gruppo è stata inoltrata a maggio a tutti i partiti e ribadita a giugno, ma per ora abbiamo ricevuto unicamente le risposte del SDLP, che nomina Conall McDevitt, e dell’UUP, con John McAllister, ed entrambe sono giunte solo in questi giorni.” Eppure, i due partiti dichiarano di aver nominato i loro rappresentanti a giugno, e Ford fa loro eco.
Come conclude il portavoce dell’OFMDFM, “si spera che un primo incontro possa essere fissato il prima possibile”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.