DAVID FORD: “TROPPO LENTA” LA STRATEGIA DI STORMONT SULLE RELAZIONI FRA LE COMUNITÀ
Ford, Ministro della Giustizia e leader dell’Alliance Party, punta il dito contro l’OFMDFM: “Non c’è progresso nella strategia per risolvere i problemi di relazione fra le comunità”.
di Elena Chiorino
Il piano approvato da Stormont a maggio è denominato CSI: Cohesion, Sharing and Integration e, tramite un gruppo formato da rappresentanti di tutti i partiti, si prefissa di affrontare temi “caldi” quali le peacelines, la ghettizzazione delle abitazioni, le scuole miste e il razzismo, al fine di migliorare le relazioni fra le comunità. Ma, accusa Ford, è congelato da quando è stato proposto.
Un portavoce dell’Office of First and Deputy First Minister (OFMDFM) difende l’ufficio: “La richiesta di nominare candidati per il gruppo è stata inoltrata a maggio a tutti i partiti e ribadita a giugno, ma per ora abbiamo ricevuto unicamente le risposte del SDLP, che nomina Conall McDevitt, e dell’UUP, con John McAllister, ed entrambe sono giunte solo in questi giorni.” Eppure, i due partiti dichiarano di aver nominato i loro rappresentanti a giugno, e Ford fa loro eco.
Come conclude il portavoce dell’OFMDFM, “si spera che un primo incontro possa essere fissato il prima possibile”.