ROBINSON E MCGUINNESS INCONTRERANNO MARTEDÌ LA COMMISSIONE PARATE

Sarà il primo incontro congiunto del Primo Ministro e del Vice Primo Ministro con la Commissione Parate

di Elena Chiorino

Il delicatissimo argomento di discussione sarà, naturalmente, la ricerca di un modo per evitare che la stagione delle parate orangiste ormai alle porte divenga anche quest’anno la culla di una violenza insensata.
“La gente di Ardoyne vuole trascorrere quest’estate in pace,” ha affermato domenica Padre Gary Donegan, durante una processione religiosa nell’area che troppo spesso è stata teatro di gravissimi scontri. “A volte l’immagine di Ardoyne che giunge da ciò che succede su queste strade è tristemente negativa, ma proprio le processioni come quella di oggi possono essere la chiave per mostrare come le comunità intendano unirsi.”
Il presidente della Commissione Parate, intanto, lancia un velato attacco all’Orange Order che lo scorso luglio, mentre gli scontri mettevano Ardoyne a ferro e fuoco, rifiutò una proposta congiunta del DUP e del Sinn Féin su come trattare le parate più problematiche: essa si fondava sulla ricerca di dialogo e di un chiaro codice di comportamento che valesse sia per i residenti che per chi marciava, proponendo inoltre di smantellare la Commissione Parate. “Credo che la loro decisione di non discutere e di non trattare con nessuno, nemmeno con noi, non sia affatto un beneficio per l’istituzione orangista.” dichiara Osborne. “La gente ne è frustrata.”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.