APERTE LE URNE ELETTORALI

Grande la posta in palio per questa tornata di elezioni.

Stanotte, ad urne sigillate, sapremo se questo 5 maggio sarà stato nel segno della tradizione o del rinnovamento politico in Nord Irlanda.
Alla vigilia, ogni partito ha la sua sfida personale e ha lottato con i denti per ogni singolo voto. Canvassing lo chiamano qua: la raccolta di voti porta a porta da cui non si esimono neppure McGuinness e Robinson. Un’abitudine che i politici nostrani sembrano avere perso, o neppure mai avuto.
Lo Sinn Fèin, regno incontrastato di ormai non più tanto giovani promesse, cercherà di scavalcare la tradizionale maggioranza unionista per diventare il primo partito dell’Irlanda del Nord. Il DUP, d’altro canto, ha cercato in ogni modo di impedirlo; se non fosse che la campagna elettorale è stata diretta più contro Elliott e gli UUP piuttosto che contro i nazionalisti.Anche McGuinness & Co. hanno capito che se vogliono raggranellare i voti dei moderati nazionalisti non devono cozzare contro i nemici di sempre, piuttosto rosicare la instabile base elettorale dei vicini di casa.
Due sono le gigantesche incognite che si profilano all’orizzonte. Eirìgì, il cui segretario è stato intervistato da The Five Demands recentemente, potrà dare voce alla marea di repubblicani che si sentono traditi e amareggiati dall’attuale leadership dello Sinn Fèin, oppure andare ad aggiungersi alla galassia dei rinnegati nazionalisti.
Alliance è l’altro grande punto interrogativo di questa giornata. Il team di Ford, Long e Lo confermerà l’ottimo risultato delle generali 2010 (in cui, ricordiamo la Long strappò il seggio di East Belfast al primo ministro Robinson), oppure si attesterà sui soliti, deludenti, livelli elettorali di sempre?
Adesso, si tratta solo di dover aspettare poche ore per sapere da dove verranno i 108 nuovi membri di Stormont e gli oltre 580 nuovi consiglieri locali. Come sempre, The Five Demands fornirà una completa copertura della giornata elettorale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.